LG
MD
SM
XS
Hai cercato:

Chi siamo

Abaco Spa è un’azienda veneta che da oltre 40 anni opera nei servizi a supporto degli Enti locali, in particolare accertamento e riscossione dei tributi locali, con tutte le attività complementari e connesse.

La sua mission è sviluppare una fiscalità più equa, a beneficio di tutti, tramite un rapporto di costante e corretta collaborazione con l’Ente pubblico ed i contribuenti.

Le competenze consolidate, l’affidabilità, la trasparenza, i continui investimenti in tecnologia ed innovazione, la capacità di dialogo e correttezza, hanno consentito ad Abaco di assestarsi nel tempo fra le principali ed autorevoli organizzazioni nazionali di settore.

 

A fianco ai cosiddetti servizi “tradizionali” (come la gestione dell’Imposta di Pubblicità e Pubbliche affissioni, IMU/ICI, TARSU/TIA, le attività di riscossione coattiva ed il recupero crediti), il nuovo fronte sul quale l’azienda è impegnata negli ultimi anni si chiama “smart city”, ovvero il tentativo di costruire “città intelligenti”, dove la tecnologia è al servizio del cittadino, facilitando e semplificandone la vita quotidiana. Ad esempio, attraverso una gestione mirata del sistema parcheggi, che si integrano con proposte di mobilità alternativa (come bike-sharing, colonnine per la ricarica di auto elettriche, gestione di bus-navetta, parcheggi scambiatori) e con un’infomobilità aggiornata, in tempo reale, che comprende sistemi di monitoraggio all’avanguardia.

 

“La nostra forza – spiega il fondatore di Abaco Spa, Gianni Gallo – deriva dalla disponibilità e vicinanza a clienti ed utenti, unita alla capacità di trovare valide soluzioni, sempre intraprendendo la via dell’innovazione e del miglioramento continuo, attraverso un impegno costante. Il nostro atteggiamento si uniforma ai valori di serietà, onestà, trasparenza”.

 

Le origini

Abaco Spa nasce dall’esperienza imprenditoriale di Gianni Gallo, fondatore nel 1959 della Gallo Pubblicità di Montebelluna (Treviso), specializzata inizialmente in comunicazione esterna e nei formati pubblicitari di grandi dimensioni. In seguito, realizzatrice, fornitrice ed installatrice di qualsiasi mezzo di comunicazione, compresi allestimenti per punti vendita.

 

Dallo sviluppo di Gallo Pubblicità, che fin dagli anni Settanta iniziò ad espandersi nella gestione delle pubbliche affissioni, sotto la direzione di Valli Mantoan, nasce Abaco Spa. All’inizio con la forma giuridica di ditta individuale intestata al ragionier Gianni Gallo, poi società a responsabilità limitata, successivamente come società per azioni, per meglio rispondere alle mutate esigenze normative.

 

Uno sviluppo significativo di Abaco è arrivato soprattutto con il cosiddetto “federalismo fiscale”, introdotto in modo forte a partire dagli anni Novanta, che ha portato all’autonomia tributaria di Regioni ed Enti locali, riducendo le competenze ed i trasferimenti da parte dello Stato, costringendo contestualmente gli Enti territoriali ad organizzarsi per la corretta gestione e la riscossione di imposte e tributi a livello locale.

 

Organizzazione, numeri, mercati

A giugno 2018 Abaco Spa conta su una struttura organizzativa di 400 dipendenti, dislocati nella sede legale di Padova, in quella amministrativa di Montebelluna (Treviso) e in 80 unità locali distribuite sul territorio nazionale, concentrate soprattutto nelle regioni del Nord Italia, Toscana, Marche, Puglia e Sardegna, che corrispondono alle aree maggiormente servite dall’azienda. Inoltre, Abaco Spa si affida ad una rete di collaboratori esterni, in base alle necessità delle singole commesse, e conta su circa 400 recapiti locali.

I clienti, in prevalenza Comuni, sono oltre 600.