Logo Abaco
Loghi Qualità

TARSU/TIA

La riscossione del tributo/tariffa per il servizio di raccolta, trasporto e smaltimento dei rifiuti solidi urbani riveste grande importanza nel panorama delle entrate degli Enti Locali, sia per la rilevanza del gettito che per le evidenti ricadute sul piano ambientale.

ABACO S.p.A. supporta l’Ente Locale nella gestione del tributo in tutte le sue varianti:

  • TARSU (Tassa Rifiuti Solidi Urbani) ex D. Lgs. 507/1993
  • TIA 1 (Tariffa di Igiene Ambientale) ex D. Lgs. 22/1997
  • TIA 2 (Tariffa di Igiene Ambientale) ex D. Lgs. 152/2006

e nelle diverse fasi operative quali:

1) LA GESTIONE DELLE UTENZE

Tutte le informazioni relative ai contribuenti ed alle utenze, raccolte ed elaborate da ABACO S.p.A., sono consultabili on-line dall’Ente in qualsiasi momento. Se ne rileva la necessità, l’Ente viene abilitato alla modifica e integrazione, in maniera esclusiva o coordinata con il personale di ABACO S.p.A., dei dati presenti nel gestionale aziendale, garantendo un aggiornamento istantaneo delle situazioni contributive e della documentazione da fornire al cittadino.

2) L'ELABORAZIONE, LA STAMPA E LA SPEDIZIONE DELLE BOLLETTE

La forma ed i contenuti delle bollette sono personalizzabili a seconda delle esigenze dell’Ente, permettendo l’inserimento di informazioni “mirate” all’utenza ed un elevato dettaglio nei conteggi. La disponibilità di una sala stampa aziendale e di un’organizzazione del lavoro improntata alla flessibilità permette la stampa dei documenti in tempi rapidi e la spedizione nel periodo più congeniale all’Ente.

3) L'ACCERTAMENTO

Le modalità operative di questa importante quanto delicata attività non sono standardizzate. L’efficacia delle azioni varia in base al contesto in cui si opera. Per tal motivo ABACO S.p.A. pone alla base di tutte le fasi di accertamento il confronto e la collaborazione continui con l’Ente ed il dialogo con il cittadino/contribuente.

4) LA RENDICONTAZIONE

La trasparenza prima di tutto. L’Ente può in qualsiasi momento verificare lo stato dei pagamenti di ogni singolo contribuente e monitorare lo stato di avanzamento degli incassi attraverso semplici interrogazioni del gestionale di ABACO S.p.A.. Gli elementi visualizzati saranno gli stessi che andranno a comporre il rendiconto e l’ammontare dei riversamenti periodici all’Ente.