Anche ABACO Spa ha aderito al bando della Regione Veneto, approvato con DGR 497 del 20 aprile 2021, istituito con l'obiettivo di incentivare e supportare l'aggiornamento delle competenze dei lavoratori all'interno delle aziende venete.
Oltre alla gestione dei servizi "tradizionali" per la sosta e i parcheggi a pagamento, ABACO Mobility possiede competenze ed esperienze anche per servizi accessori richiesti dai Comuni, integrativi rispetto ai progetti di mobilità. Succede ad esempio a Sondrio, dove ABACO ha in affidamento la ciclostazione, oppure a Muggia, nel golfo di Trieste, dove per tutta l'estate il Comune ha affidato ad ABACO la gestione del proprio Infopoint.
Il Rotary Club di Montebelluna, di cui il rag. Gianni Gallo è il socio con maggiore anzianità, dal 1972, anche quest'anno ha fatto una donazione di 130 kit scolastici alle famiglie più bisognose dei comuni del territorio.
In centro a Sondrio è stata installata una nuova colonnina elettrica, con due postazioni per la ricarica contemporanea di due autoveicoli, in via S. Eusebio.
Mercoledì 27 luglio a Volterra (PI) entra in funzione una nuova barriera automatizzata, con lettura targhe, per accesso al parcheggio di Vallebona. Potranno entrare, come in passato, solo i residenti in città. Il progetto è gestito da ABACO, in stretta collaborazione con l'Amministrazione comunale.
Con Decreto dell'8 febbraio 2022, n. 58, (GU n.130/2022), emesso dal Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, è stato adottato il nuovo Regolamento di disciplina delle modalità di funzionamento della Piattaforma per le Notifiche digitali (PN) della Pubblica Amministrazione (PA). La PN è il nuovo strumento che d'ora in poi le PA utilizzeranno per notificare gli atti amministrativi con valore legale verso persone fisiche e giuridiche.
Dal primo luglio 2022 il Comune di Brescia ha deciso di internalizzare il servizio di accertamento e riscossione del Canone Unico patrimoniale, in precedenza gestito da una società esterna, affidandolo ora alla società pubblica Brescia Mobilità Spa. Quest'ultima si occuperà dunque del Canone Unico (ex Cosap e imposta comunale sulla pubblicità), del Canone mercatale e del servizio delle pubbliche affissioni, compresa tutta la gestione amministrativa conseguente.
Continuano le acquisizioni di gestioni a vocazione turistica per ABACO Mobility. In questa estate 2022, fra le nuove concessioni ci sono anche due nuove importanti gestioni lungo il basso mar Adriatico, a Roseto degli Abruzzi in provincia di Teramo e a Vasto, in provincia di Chieti.
A partire da domenica 10 luglio nel territorio comunale di Sesto (BZ) sarà attuato il nuovo piano della sosta a pagamento, che sarà in vigore per tutta la stagione estiva (dal 1° giugno a regime), fino al 30 settembre, e poi per quella invernale, dal primo dicembre al 31 marzo successivo.
La bacheca online delle ricerche di lavoro ABACO negli ultimi mesi è sempre densa di annunci, sia per il reclutamento di figure professionali di alto e medio livello, prevalentemente da destinare alle principali sedi aziendali, come Montebelluna e Padova, sia per figure più operative, da impiegare nel territorio.
A partire dal 1° giugno 2022 la gestione della sosta nel Comune di Valledoria (SS) è affidata ad ABACO Mobility, già presente in Sardegna con altre importanti gestioni.