In previsione della stesura del primo Bilancio aziendale di Sostenibilità in ambito ESG (acronimo che sta per Environmental, Social e Governance), ABACO S.p.A. ha programmato alcune attività di sostenibilità ambientale, per migliorare il contesto territoriale nel quale opera.
Dal primo dicembre 2024 ABACO Mobility prenderà in gestione i parcheggi a pagamento della cittadina di Merate, in provincia di Lecco, realtà di oltre 14mila abitanti.
Il 23 e 24 ottobre a Padova si è tenuto il meeting dei Referenti territoriali e dei Project manager di ABACO Spa, con la presenza di oltre 50 responsabili provenienti da tutta Italia.
ABACO ha appena concluso un tirocinio di reinserimento lavorativo, per due persone, correlato al service promosso dal Rotary Club Montebelluna “Inclusione e formazione al lavoro delle persone con disabilità acquisita”.
Il 17 settembre si è tenuta a Padova la cerimonia di consegna dei diplomi agli oltre 100 studenti che hanno frequentato il primo biennio 2022-24 di ITS Digital Academy “Mario Volpato”, esperienza formativa di alto livello sostenuta anche da ABACO S.p.A.
Dall’estate 2024 ABACO si occupa della gestione di due colonnine per la ricarica di energia elettrica e di acqua per le imbarcazioni da diporto, colonnine che sono state installate lungo il Piave, nell’area fluviale sotto il ponte di San Donà di Piave (VE).
Già da qualche anno ABACO Mobility sta investendo in Sardegna, un mercato lontano fisicamente, ma con un ottimo potenziale in termini di necessità e bisogni in materia di parcheggi a pagamento e soluzioni sulla gestione della mobilità.
Da giugno 2024, ABACO Spa è stata incaricata dal Comune di Sospirolo (BL) della progettazione e dell’allestimento tecnologico per la gestione dei parcheggi a pagamento nella valle del Mis, località all’interno del Parco nazionale delle Dolomiti Bellunesi, meta estiva di numerosi visitatori.
Un seminario introduttivo al grande tema dell'Intelligenza Artificiale generativa e alle sue possibili implicazioni nella vita quotidiana, si è svolto mercoledì scorso 15 maggio nella sede aziendale di piazza Vienna, a Montebelluna.
Dal 25 aprile prossimo il Comune di Venezia introdurrà in via sperimentale il contributo di accesso al centro storico cittadino, per i visitatori giornalieri, con l’obiettivo di gestire al meglio il flusso turistico e preservare il patrimonio storico e culturale della città lagunare, limitando il sovraffollamento in alcune giornate di particolare attrattività.
Con questa operazione, l’azienda entra a tutti gli effetti nei 3 top player italiani nella gestione della sosta a pagamento. Centrale la gestione dei parcheggi per conto del Comune di Bologna.
Dalle Alpi al mare. A partire dal primo marzo 2024, ABACO Spa ha ottenuto l'incarico di gestire l'Imposta di Soggiorno anche per i Comuni di Omegna e Giovinazzo.